Attività ICS Morante

In questa pagina vengono presentate alcune attività didattiche che nel corso degli ultimi quattro anni sono state svolte all’interno del nostro istituto nei vari ordini di scuola.

Visita alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala a Milano – Attività interdisciplinare in lingua francese – Secondaria

Tutte le classi seconde medie sono andate a visitare la collezione permanente delle Gallerie D’Italia seguendo un percorso sul ritratto dal titolo “Osservami e descrivimi” abbinato alla lingua francese. La guida ha parlato in francese e gli alunni hanno intergito in lingua straniera per descrivere i ritratti dei quadri osservati. E’ stato un bel modo per parlare d’arte in lingua francese

Attività d’incisione e stampa alla Stamperia B come Bottega dell’associazione Livia e Virgilio Montani  – Attività interdisciplinare in lingua francese – Secondaria

Le classi di prima media visitano la stamperia di via Brunacci per realizzare un proprio ritratto utilizzando il torchio. I ritratti daranno modo di parlare di sè in italiano e lingua francese. Arte, tecnologia, italiano e francese concorrono a realizzare nuovi modi per presentarsi e descriversi.

Viaggio di istruzione a Dervio – Scuola di Vela – Secondaria

Le classi terze hanno fatto un viaggio di istruzione … un pò speciale. Due giorni a inizio maggio con pernottamento presso la base nautica “Orza minore” a Dervio (Lecco) sulle rive del Lago di Como e giornate interamente strutturate con modalità tipiche degli equipaggi nautici. E’ stata un’esperienza davvero emozionante e altamente formativa: i ragazzi, divisi in equipaggi, hanno sperimentato quanto sia bello, ma anche quanto sia difficile, governare una barca a vela affidandosi gli uni agli altri.

Uscita didattica al Jungle Raider Park di Albavilla (Como) – secondaria

Il 18 maggio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno fatto un’uscita didattica al Jungle Raider Park di Albavilla (Como). L’attività proposta ha messo alla prova le capacità atletico-motorie e di orientamento dei ragazzi e dei loro professori. Oltre al brivido delle altezze e del vuoto, ognuno ha sfidato le proprie capacità di coordinamento, autocontrollo, interazione e collaborazione di gruppo. Già! perché l’avventura del Jungle Park ha impegnato tutti anche in una gara di Orienteering nel bosco: spirito di osservazione, capacità orientative, perseveranza nella conquista dei dieci obiettivi da cercare. Chiedere agli alunni i risultati della gara: chi avrà vinto la sfida? Ragazzi o professoresse?

Giudizio dei ragazzi: emozionante e coinvolgente! Giudizio degli insegnanti: altamente formativo! Da ripetere!

ISTITUTO COMPRENSIVO

STUDENTI IN TOTALE